Portale Trasparenza Comune di Sante Marie - Certificazioni anagrafiche

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Certificazioni anagrafiche
Responsabile di procedimento: Di Giacomo Fabiola
Responsabile di provvedimento: Di Giacomo Fabiola
Uffici responsabili
Area Finanziaria
Descrizione

CERTIFICATI ANAGRAFICI

UFFICIO DI RIFERIMENTO: Ufficio Anagrafe

Dal 1° gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni.
Pertanto gli uffici comunali di anagrafe possono rilasciare i certificati soltanto per uso privato; sugli stessi sarà apposta, a pena nullità, la dicitura "il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".
La normativa vigente (*) infatti obbliga la Pubblica Amministrazione e i gestori di servizi pubblici (ossia Aziende che hanno in concessione servizi pubblici come trasporti, erogazione di energia, servizio postale, reti telefoniche, ecc.) ad accettare (e pertanto a richiedere) , in sostituzione dei certificati anagrafici e di stato civile, l'autocertificazione.


NON SI POSSONO AUTOCERTIFICARE : certificati sanitari, medici, veterinari- certificati di origine, di conformità CE - certificati di marchi e brevetti.

I certificati rilasciati dall'Ufficio Anagrafe sono:

- cittadinanza: viene rilasciato solo ai cittadini italiani ed attesta la loro cittadinanza;

- residenza;

- stato di famiglia: attesta l'elenco delle persone che abitano nella stessa abitazione e che hanno vincoli di parentela, affinità, affettivi o di adozione;

- stato di famiglia alla data del decesso: attesta come era composta la famiglia alla data del decesso di uno dei componenti ed è solitamente utilizzato per il disbrigo di pratiche di successione;

- esistenza in vita;

- stato libero;

- vedovanza;

- godimento dei diritti politici: attesta l'iscrizione nelle liste elettorali del Comune.

Il nucleo familiare è cosa diversa dallo stato di famiglia: non può essere certificato dall'anagrafe, ma solo dichiarato dall'interessato.

I certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni attestanti stati, qualità pesonali e fatti non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata. Le restanti certificazioni hanno validità sei mesi dalla data di rilascio se disposizioni di legge o regolamentari non prevedono una validità superiore..


INFORMAZIONI UTILI

I dati contenuti nella carta d'identità o in altro documento di riconoscimento, in corso di validità, hanno lo stesso valore dei corrispondenti certificati. Per attestare nome e cognome, data di nascita o residenza, ad esempio, è sufficiente l'esibizione del documento di riconoscimento.



Chi contattare
Termine di conclusione
Conclusione tramite silenzio assenso: si
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: si
in tempo reale (salvo problemi)- 30 gg. per certificazioni storiche
Costi per l'utenza

-Euro 0,52 per diritti di segreteria + marca da bollo da Euro 14,62 in carta legale

-Euro 0,26 per diritti di segreteria in carta libera (esclusivamente per gli usi per i quali la legge prevede l'esenzione dall'imposta di bollo)

Contenuto aggiornato al 05-03-2014

Ricerca procedimenti

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