Portale Trasparenza Comune di Sante Marie - Carte d'identità

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Carte d'identità
Responsabile di procedimento: Di Giacomo Fabiola
Responsabile di provvedimento: Di Giacomo Fabiola
Uffici responsabili
Area Finanziaria
Descrizione

Validità

Con il decreto legge 112 del 25 giugno 2008, la validità della carta d'identità PER I CITTADINI MAGGIORENNI è passata da cinque a dieci anni. Pertanto, per le carte d'identità scadute a far data dal 26/06/2008, il Comune puo’ procedere alla convalida del documento originario per ulteriori cinque anni tramite apposizione di timbro.
Si segnala che a fronte dei disagi verificatesi a nostri connazionali, determinati dal mancato riconoscimento da parte di alcuni paesi delle carte d'identità valide per l'espatrio prorogate (cartacee con il timbro o elettroniche con l'allegata dichiarazione), il Ministero dell'interno ha emenato la circolare n.23 del 28/07/2010 con la quale ha comunicato che i possessori di carte d'identità prorogate o da prorogare possono richiedere al proprio comune di sostituirle con nuove carte d'identità, la cui validità decennale decorrerà dalla data del nuovo documento.
Alla luce delle disposizioni contenute nel Decreto Legge 13 maggio 2011, n.70 il limite minimo di età, PER IL RILASCIO DELLA CARTA D’IDENTITA’ AI MINORI, precedentemente fissato in anni 15, è stato soppresso; ed in particolare è stata stabilita una validità temporale di tale documento diversa a seconda dell'età del minore:

validità di 3 anni per la carta d'identità rilasciata ai minori fino a tre anni;
validità di 5 anni per la carta d'identità rilasciata ai minori di età compresa fra i tre e i diciotto anni.

Cosa occorre per il rilascio

PER CITTADINI ITALIANI/COMUNITARI:

Documento scaduto in caso di rinnovo o altro documento di riconoscimento in caso di primo rilascio.

In caso di furto/smarrimento: denuncia di furto/smarrimento rilasciata da Questura, Carabinieri o Guardia di Finanza e altro documento di riconoscimento in corso di validità

Attestazione di soggiorno (solo per i cittadini comunitari)

PER CITTADINI STRANIERI:

Documento di riconoscimento e permesso di soggiorno (se scaduto e in fase di rinnovo, altresì ricevuta della richiesta di rinnovo).
Nel caso di richiesta della carta d'identità per i minori di diciotto anni è necessaria la presenza di entrambi i genitori muniti di valido documento di riconoscimento e codice fiscale.



Chi contattare
Conclusione tramite silenzio assenso: si
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: si
Costi per l'utenza

Il costo della carta d'identita' è' di euro 5,68.


Solo in caso di deterioramento del documento, il costo sara' pari ad € 10,84.


Contenuto inserito il 05-03-2014 aggiornato al 05-03-2014

Ricerca procedimenti

Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza Aldo Moro, 1 - 67067 Sante Marie (AQ)
PEC comunedisantemarie@pec.it
Centralino +39.0863.679132
P. IVA 00191110667
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza è sviluppato con ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it